parallax background
Psicoterapia

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza.
Comincia ora.

Johann Wolfgang von Goethe


Psicoterapia


Via regia per la consapevolezza di ciò che è buono vs. cattivo alla nostra percezione. Stare nel qui ed ora- concetto appreso dalle filosofie orientali come Lo Zen, il Taoismo, il Buddhismo, dalle quali si ereditano l’importanza del corpo come dimora dello spirito - indica la via per la liberazione dalle introiezioni moralistiche, l’integrazione delle polarità opposte

Nella psicoterapia della Gestalt il concetto di benessere psichico ruota attorno all’integrazione dei concetti cardine quali: consapevolezza, scelta e valutazione delle emozioni; è nel qui ed ora che si possono giocare le componenti essenziali: sentire, pensare e agire. Si parla infatti della saggezza organismica in quanto mediante l’espressione delle emozioni si può ottenere la consapevolezza di ciò che è buono o meno per noi.

 Quando un individuo non sta bene vuol dire che è vittima di un conflitto il quale emerge con un sintomo. Il metodo utilizzato in Gestalt è quello della dialettizzazione del sintomo o integrazione delle polarità, ossia mettere in dialogo le diverse istanze che abitano la persona. 

English Version

Psicoterapia con il corpo


La base teorica della Body Psychotherapy è principalmente di tipo psicoanalitico e, in modo particolare si riferisce alla teoria delle relazioni oggettuali. Tuttavia il metodo ha delle integrazioni sia di tipo gestaltico che bioenergetico ed è un metodo che è stato elaborato ed insegnato da George Dowing. Io ho avuto la fortuna di essere formato dal mio caro Maestro ed amico Dr. Sergio Mazzei.

Si tratta di un metodo principalmente verbale che utilizza il dialogo tra paziente e terapeuta mediante delle tecniche fisiche, che hanno la funzione di modificare i modelli del respiro e dunque dell'organizzazione muscolare nonché, dello schema corporeo. Aiuta molto nel liberare le energie trattenute ed a riprendere un contatto autentico col proprio corpo riequilibrando le espressioni di se stessi.

English Version

Dipendenza affettiva


In una relazione d’amore costruttiva, le interazioni di caregiving (il prendersi cura, il dare amore) devono essere continuamente integrate e reciproche. In una relazione sana sono contemplati tutti i sentimenti, e la loro ambivalenza, che vedono l’individuo muoversi fluidamente tra il forte desiderio di condivisione col partner, il semplice piacere, sino al desiderio di solitudine.

Il lavoro che propongo in ambito terapeutico sposta il focus da una dipendenza a un’interdipendenza sana, apprezzando la libertà che ci permette di amare, noi stessi e l’altro in maniera libera e scevra da parassitismi affettivi. 

Tocco fuori, tocco dentro. La creta come espressione di sè.


Attraverso l’esperienza del tatto mediante il quale noi abbiamo conferma del nostro esistere fisico, la torsione, lo stiramento o pressione, traducono nel lavoro con la creta messaggi dal mondo interiore verso quello esteriore, agevolando nel percorso di consapevolezza sottoforma di morbido gioco.

Il lavoro che propongo con la tecnica espressiva della lavorazione della creta e narrazione, pone l’obiettivo non sulla produzione artistica bensì sul processo creativo ed il senso che esso acquisisce.

La creta mediante la sua morbidezza e sensualità favorisce lo svolgersi del più importante fra i processi interiori, agevolando il flusso espressivo e comunicativo tra l’argilla stessa e chi la sta manipolando (Oaklander, 2009). La creta e chi la manipola diventano un’unica entità creativa. Il concedersi di “sporcarsi” le mani, fa sì che si penetrino le barriere delle difese, restituendo una fluida espressione di parti del Sé. Il lavoro sarà introdotto da una breve meditazione.  

parallax background

Notizie dal mio blog